La coincidenza tra proprietà e gestione dell’Impresa è una specifica caratteristica della piccoladimensione aziendale.
 
Lo sviluppo della piccola impresa e dell’impresa artigiana risulta strettamente collegato allecaratteristiche personali dell’imprenditore. 
 
E’ da questa peculiarità che ECIPA si è mossa per definire le linee guida di interventi specifici diformazione imprenditoriale.
 
Sono oggetto della Formazione Imprenditoriale oltre le tematiche tecnico/specialistiche che consentono l’esercizio del ruolo professionale, anche quelle tecnico/gestionali, in modo da accrescere o mutare alcune qualità personali che sono alla base dei comportamenti manageriali: 

· la capacità di lettura dello scenario e di comprensione delle sue complessità;

· la capacità di risoluzione dei problemi e scelte alternative;

· la progettazione degli assetti organizzativi;

· la capacità di rapportarsi adeguatamente all’ambiente esterno. 


Da un punto di vista metodologico, ECIPA progetta e realizza gli interventi formativi sulla base delle specifiche esigenze degli imprenditori, impegnandosi in una continua ricerca ed analisi di metodi e strumenti formativi armonici con le esigenze specifiche dell’impresa. 
Obiettivo della formazione imprenditoriale è per ECIPA quello di favorire una cultura d’impresa fondata sull’innovazione, sulla flessibilità operativa, sulla capacità di risolvere rapidamente i problemi, sulla propensione ad affrontare situazioni in continuo cambiamento. 
Una attività ormai consolidata per ECIPA e per le strutture territoriali è costituita dagli Interventi di Promozione, Formazione e Assistenza Tecnica per l’avviamento del lavoro autonomo – Legge 608/96 – realizzate, per conto di Sviluppo Italia, in alcune Regioni del Mezzogiorno. 
 
 
Aggiornamento tecnologico e qualita’ 

L’evoluzione e l’innovazione tecnologica sono ormai divenute un fattore di selezione nella competizione tra le imprese. ‘obiettivo diventa quindi un adeguamento tecnologico appropriato per il miglioramento dell’aspetto qualitativo e produttivo che porterà le piccole imprese ad operare su mercati non più tradizionali. 
L’adozione di norme che regolamenteranno l’accesso alla professione, richiede alle imprese di adeguare velocemente le capacità professionali dei propri addetti agli standards che verranno determinati. 
Il momento formativo che ECIPA propone su questi aspetti, interviene su diversi livelli: 
n realizzazione di attività formative volte a sviluppare il rapporto tra innovazione tecnologica e piccola e media impresa;n realizzazione di interventi formativi mirati allo sviluppo dei requisiti per l’accesso alla professione.

ARGOMENTI CORRELATI

Formazione transnazionale
Formazione AL FEMMINILE
Formazione RISORSE UMANE
Formazione FORMATORI

LA METODOLOGIA FORMATIVA

A) Formazione A DISTANZA
B) Formazione IN ALTERNANZA 
C) Formazione CONTINUA

ECIPA TRAPANI - e-mail ecipa@cnatrapani.it - Per problemi tecnici contattare il webmaster

HOME

STRUTTURA AREE FORMAZIONE SERVIZI CERTIFICAZIONI